Bruschette con asparagi e avocado

Una ricetta Pasquale

Immagine 1 di 1

Bruschette con asparagi e avocado


Gli asparagi sono un ingrediente a cui gli italiani non possono rinunciare durante il periodo pasquale.
In questa ricetta abbiamo creato un antipasto altamente benefico e poverissimo di grassi mantenendo un sapore raffinato ed esotico.
Gli asparagi hanno un elevato contenuto di potassio e proprietà diuretiche; nella medicina popolare è stato tradizionalmente sfruttato come drenante renale, epatico e bronchiale, ma anche come antinfiammatorio della milza.

Poi abbiamo l’avocado molto ricco  di proteine, di acido grasso linoleico e Omega 3, ovvero i cosiddetti grassi "benefici" in grado di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) ed inibire invece il deposito del colesterolo cattivo (LDL). Elevati anche i livelli di vitamina A, B1, B2, B6, D, E, K, PP.

Un altro aspetto sono i benefici legati alla presenza di sostanze antiossidanti che sono in grado di aiutare le cellule a liberarsi dalla presenza dei radicali liberi e di rallentarne così l’invecchiamento.

Consideriamo anche i fagioli bianchi, legumi ad elevato contenuto di proteine vegetali (26%), amminoacidi, amidi (70%), ma poveri di grassi. Sono ricchi di vitamine del gruppo B e in particolare di acido folico.

Ingredienti per 6 bruschette
Fagioli bianchi cotti 240 gr
Olio EVO 2 cucchiai
Panna vegetale 100 ml
Limone 1
Erba cipollina 5 rametti
Sale q.b.
Pepe q.b.
Avocado 1
Asparagi 12
Pan carré 6 fette


Frullate i fagioli con la panna, un pezzetto di scorza di limone, qualche goccia di limone, sale, pepe e l’erba cipollina. Eliminate la parte inferiore degli asparagi, lessateli al dente, tagliateli prima in 2 per la lunghezza e poi tagliateli ancora per dividerli in tronchetti. Sbucciate l’avocado, eliminate il grosso nocciolo e tagliatelo a fettine, spruzzatelo con il limone. Tostate il pane. Componete le bruschette: una cucchiaiata abbondante di crema di fagioli, un paio di fette di avocado, gli asparagi; irrorate con l’olio, una spolverata di pepe e servite.

Consigli:

Potete utilizzare sia fagioli cannellini che fagioli di spagna.
Potete sostituire la panna vegetale con lo stesso quantitativo di panna fresca vaccina;
Sono bruschette da mangiare fresche, quindi potete preparare i singoli elementi in anticipo ed assemblarli all’ultimo
Dividendo in 2 o 4 le fette di pan carré diventa un perfetto aperitivo

AREA RISERVATA