Ciambella di Basilico e Limone

Un dolce leggero e profumato

Immagine 1 di 1

Ciambella di Basilico e limone

Una torta poco calorica con alcuni aspetti benefichi non è impossibile e questa ciambella ne è la prova. Senza dimenticare la gradevolezza del suo delicato saporee l’aroma fresco del basilico.

L’ olio essenziale contenuto nelle foglie del basilico lo rende un efficace digestivo, capace di calmare gli spasmi intestinali, contrastare l’aerofagia, agendo come sedativo dello stomaco e del tenue. Il basilico fresco è un rimedio ottimo contro le coliche e per calmare la nausea.

In combinazione con lo yogurt e il limone ( entrambi con proprietà disintossicanti) ne risulta una torta perfetta per chi ha problemi digestivi o intestinali.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

 

Farina auto lievitante 250 gr
Zucchero semolato 80 gr
Yogurt magro 200 gr
Olio di semi 30 gr
Uova piccole 2
Limone 1
Basilico 1 mazzetto
Pasta di vaniglia 1 cucchiaino

Sale q.b.

 

Tritate le foglie di basilico, grattugiate la scorza del limone e spremetelo per ricavarne50 ml di succo. Sbattete leggermente le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio, la vaniglia e lo yogurt. Unite la farina, quindi un pizzico di sale,il succo del limone, la scorza e il basilico; mescolate delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il composto nello stampo oliato e infarinato. Infornate (forno preriscaldato) a 180° per 30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e decorate come più vi piace.

 

Consigli

 

·Io ho decorato glassando leggermente la torta: ho sciolto 40 gr di zucchero a velo con 1 cucchiaino di limone e qualche goccia di acqua; ho versato sulla torta e lasciato solidificare ·Potete anche decorare con marmellata di limone ·Potete utilizzare la vanillina se vi è difficile recuperare la pasta di vaniglia

AREA RISERVATA