Cipolle ripiene di zucca e lunticchie

Un’idea per la cena di Halloween

Immagine 1 di 1

Festeggiate Halloween? Ecco una ricetta con molte proprietà benefiche e pochissimi grassi perfetta per questa festa.
Zucca: contrariamente a quanto si pensa, la zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici per la scarsità in termini glucidici; inoltre espleta buone proprietà rinfrescanti, diuretiche, lassative e digestive.
Cipolla: ha un consistente valore nutritivo, grazie alla presenza di sali minerali e vitamine, soprattutto la vitamina C e del gruppo B, ma contiene anche molti fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo; inoltre contiene anche oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo, flavonoidi con azione diuretica e la glucochinina, un ormone vegetale, che possiede una forte azione antidiabetica.
Lenticchie: hanno un alto valore nutritivo, sono ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B. Inoltre hanno anche un alto contenuto proteico il contenuto consistente di vitamina PP fa sì che esse abbiano anche la proprietà di fungere da potente equilibratore del sistema nervoso, con azione antidepressiva e antipsicotica.  

 

Cipolle ripiene di zucca e lenticchie    

 

Ingredienti per 6 persone  

 

Polpa di zucca 200 gr

Lenticchie lessate 150 gr

Olio EVO 5 cucchiai

Alloro3 foglie

Ginepro 3 bacche

Cipolle3

Acqua2,5 l

Saleq.b.

Pepeq.b.  

Istruzioni: Sbucciate le cipolle e tagliatele a metà. Con un coltellino affilato svuotatele per 2/3 facendo attenzione a non bucare il fondo. In una pentola capiente portate l’acqua ad ebollizione con 2 foglie di alloro, le bacche di ginepro e 1 cucchiaio di olio. Tuffatevi le ½ cipolle per 10 minuti; scolatele delicatamente e disponetele in una teglia. Tagliate la zucca in dadini. In una pentola scaldate 2 cucchiai di olio con una foglia di alloro, aggiungete la zucca e lasciatela rosolare per 3 minuti. Salate e pepate, abbassate il calore e lasciate cuocere 8 minuti mescolando spesso. Accendete il forno sui 160°. Aggiungete le lenticchie alla zucca, mescolate e lasciate cuocere per 4 minuti. Salate i fondi di cipolla. Riempiteli con il misto di zucca e lenticchie (eliminate l’alloro); irrorate con un filo di olio. Infornate per 25 minuti. Potete servirle sia calde che a temperatura ambiente.  

Suggerimenti: Cercate 3 cipolle belle grosse. Recuperate l’interno delle cipolle e conservatelo per preparazioni future, potete anche congelarlo. Se non avete una pentola abbastanza capiente da contenere tutte le cipolle contemporaneamente fatelo in due tempi. Potete utilizzare le lenticchie in scatola, ricordatevi di calcolare il peso dopo averle scolate dal liquido di conservazione. Potete preparare il ripieno anche il giorno prima, preparare le cipolle con mezza giornata di anticipo per poi infornarle all’ultimo. Se invece preferite servirle a temperatura ambiente potrete terminare la cottura con qualche ora di anticipo.  

AREA RISERVATA