Sformato croccante di miglio e fiori

Nuova ricetta per il gruppo sanguigno A

Immagine 1 di 1

 Nuova ricetta per il gruppo sanguigno A. Chi possiede questo gruppo deve basare la sua alimentazione su frutta, verdura, fagioli, legumi e cereali; questo piatto unico raggruppa tutti alimenti ideali per questo tipo di gruppo sanguigno.


Inoltre il miglio è un cerealeprivo di glutine, facilmente digeribile, ricco di ferro, fosforo, magnesio, fluoro e silicio. In fitoterapia è utilizzato per contrastare lo stress, l’anemia, la depressione e la stanchezza, in particolare quella di origine intellettuale Si tratta di uno sformato molto goloso e saporito, ottimo da mangiare anche a temperatura ambiente e perfetto nelle calde serate estive.



Sformato croccante di miglio e fiori

Ingredienti per 4 persone
miglio a cottura rapida
250 gr
fiori di zucchina
12
coste di sedano
2
pinoli
2 cucchiai
carota media
1
foglia di alloro
1
cipolla rossa
1\2
vino bianco
50 ml
Ricotta salata
50 gr
Olio Evo q.b. Sale q.b.

In una pentola antiaderente fate tostare a secco il miglio (deve sentirsi un profumo che ricorda quello dei popcorn caldi) quindi coprite con più del doppio del suo volume con acqua calda; fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione (la mia riporta 25 minuti). Nel frattempo spuntate, sbucciate e tagliate a tocchetti la carota, sciacquate il sedano tagliatelo a tocchetti, sbucciate la cipolla e tagliatela a fette spesse, sciacquatei fiori tagliateli in due. Tritate insieme la carota, il sedano e la cipolla, e fateli stufare per 2in un pentolino con 2 cucchiai di olio e la foglia di alloro; sfumate con il vino e aggiungete 2 mestoli dell’acqua di cottura del miglio e una presa di sale; aggiungete i fiori mettendoli ben aperti e fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Scolate il miglio, unite le verdure senza l’alloro, correggete di sale, aggiungete 2 cucchiai d’olio e mescolate. Travasate il miglio in una pirofila (ceramica) tonda da 22 cm, appiattite bene con il dorso di un cucchiaio bagnato, cospargete con i pinoli e il formaggio grattugiato. Posizionate sotto il grill finché non sidora la superficie il formaggio si fonde bene; aspettate 5 minuti e servite.

Consigli
·

Potete cuocere il miglio con qualche ora di anticipo ·A gusto potete aumentare la quantità di formaggio



Ricetta di Daniela Bocconi

AREA RISERVATA