Tarassaco piccante con le lenticchie

Immagine 1 di 1

Tarassaco piccante con le lenticchie.


Antipastino primaverile pensato per il gruppo sanguigno A. Veloce, facile e altamente benefico.

Le lenticchie hanno un alto valore nutritivo, sono ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B. Inoltre hanno anche un alto contenuto proteico. Il contenuto consistente di vitamina PP fa sì che esse abbiano anche la proprietà di fungere da potente equilibratore del sistema nervoso, con azione antidepressiva. Il tarassaco haproprietà diuretiche, decongestionanti e disintossicante epatico ma ha anche proprietà antinfiammatorie, ipoglicemiche e stimolanti per l’attività pancreatica .


Ingredienti per 4 persone

Tarassaco 300 gr
Lenticchie rosse 150 gr
Carote 3
Scalogno 1
Olio EVO 2 cucchiai
Peperoncino 1
Aglio 1 fesa
Sale q.b.


Sciacquate abbondantemente le lenticchie. Tritate grossolanamente le carote e lo scalogno, fateli rosolare 1 minuto in una larga pentola con un cucchiaio di olio. Aggiungete le lenticchie, mescolate e coprite con 800 ml di acqua in ebollizione leggermente salata.
Lasciate sobbollire per circa 30-40 minuti. Nel frattempo lavate, mondate il tarassaco e tuffatelo in abbondante acqua salata in ebollizione; scolatelo dopo 1 minuto e passatelo in padella con l’olio rimasto, l’aglio schiacciato e il peperoncino sbriciolato. Scolate le lenticchie. Dividete nei bicchieri il tarassaco e coprite con le lenticchie.


Consigli
·

Potete utilizzare qualsiasi qualità di lenticchie ·Potete preparare le due preparazioni con qualche ora di anticipo ·Potete servirlo anche freddo

AREA RISERVATA