L' Associazione

Istituto Tumori Milano Associazione Donatori Sangue

istituto tumori milanoImmagine 1 di 1

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE ADSINT è un’Associazione di Volontariato dedicata alla donazione di sangue. Il nostro dono e la nostra presenza sono rivolti, da più di 40 anni, all’Istituto dei Tumori di Milano, quando la completa guarigione è garantita da una sacca di sangue che restituisce linfa all’organismo.  

 

Per ciascun ente ospedaliero, la disponibilità di sangue per eventuali trasfusioni per qualsivoglia necessità, è un fattore di grandissima importanza troppo spesso trascurato dai media. Per un Istituto quale il nostro, che si caratterizza come centro di eccellenza ad altissima specializzazione nella cura dei tumori, la disponibilità di sangue è “conditio sine qua non” alla sua stessa esistenza e allo scopo che esso stesso si prefigge.  

 

La costituzione di un Associazione di Donatori sangue all’interno di un ospedale, dedicato solo ed esclusivamente ai suoi pazienti, è stata la prima esperienza in assoluto a livello nazionale. Ed è doveroso ricordare che l’ADSINT, in oltre quarant’anni di storia, ha dato il via ad una cultura del dono del sangue strettamente vincolata a una patologia e a un luogo di appartenenza ben precisi ed è giustamente riconosciuta come parte integrante di un “processo” terapeutico che ci accumuna: la salute del paziente.

AREA RISERVATA