Ciclisti per Adsint sul Mincio

Sabato 23 Settembre

Immagine 1 di 2



La pista ciclabile del fiume Mincio è una tra le più belle e frequentate del nostro paese. Dal centro di Peschiera del Garda è possibile raggiungere Mantova in circa 45 Km (solo andata) di pista pianeggiante e quasi esclusivamente asfaltata.  L´interesse naturalistico si intreccia, effettuando brevi deviazioni del percorso, con la possibilità di visitare piccoli borghi ricchi di interesse storico.  Il percorso descritto ha inizio a Peschiera del Garda partendo da porta Brescia (poco lontana dal parcheggio gratuito P4 in località campo sportivo), si costeggiano le fortificazioni e dopo circa 200 m si imbocca sulla sinistra una discesa ripida non asfaltata. Si prende il sentiero e dopo 300 m. inizia la pista ciclabile asfaltata; dopo 14 Km si giunge al borgo medievale di Borghetto con vista sulle colline moreniche e le fortificazioni di Valeggio sul Mincio.


Il fiume è l’assoluto protagonista di questo percorso che infatti nasce dal lago di Garda a Peschiera e arriva a Mantova dove forma i tre laghi che circondano la città. Lunga 45 km circa da nord a sud è una pista molto facile, ben segnalata ed adatta a tutti, con un modesto dislivello, se si parte da Peschiera del Garda il percorso è praticamente in leggera discesa,completamente asfaltata e isolata dal traffico automobilistico.

Partenza ore 8.25 da Stazione Centrale - Arrivo Peschiera del Garda 9.57

( Per partire da altre stazioni con lo stesso treno consultare il sito http://www.trenord.it/ . Partenza da Lambrate ore 8.33)
Si arriva in treno a Peschiera del Garda, 
ritornando da Mantova a Milano  in treno. 
Partenza ore 16.50 da Mantova. Arrivo a Milano Centrale ore18.40

Per info e adesioni scrivere info@adsint.mi.it  , Giovanni 3282361535

AREA RISERVATA