Progetto Scuole

Riparte il Progetto Scuole

Immagine 1 di 20

Il Progetto Scuole compie 10 anni

Il Progetto Scuole nasce nel 2009 con l’obiettivo di divulgare la cultura della donazione di sangue alle nuove generazioni e sensibilizzare i giovani su questo importante dovere civico.


In accordo con i dirigenti scolastici, vengono organizzati incontri informativi della durata di un’ora durante i quali, mediante proiezione di diapositive e filmati, si approfondiscono motivazioni, requisiti e modalità inerenti alla donazione di sangue.

Le conferenze sono rivolte principalmente a studenti neo-maggiorenni (classi IV e V) delle scuole medie superiori di Milano ed hinterland, accompagnati dai loro professori.In una seconda fase, dopo debita e seria riflessione, gli studenti che si candideranno a diventare donatori verranno accompagnati col pulmino dell’Associazione, dalla scuola al centro trasfusionale presso l’Istituto dei Tumori ed assistiti da un volontario durante la fase di verifica idoneità (primo accesso).

Gli Istituti interessati, per concordare un incontro di persona ma anche per semplici informazioni, possono rivolgersi a:

Segreteria ADSINT 

02 2390.3172 - 2856

e-mail info@adsint.mi.it

Patrizia e Giacomo (referenti volontari) 

370 3639.224 (anche whatsApp)

e-mail scuola@adsint.mi.it 

Nel corso degli anni sono stati coinvolti numerosi Istituti Superiori di Milano ed hinterland  con la partecipazione di centinaia di studenti.
Di questi giovani più di  400 sono diventati donatori periodici.


Per noi un grande successo che, considerato anche il naturale ricambio generazionale di donatori, permette di provvedere alle necessità trasfusionali dell’Istituto dei Tumori di Milano e non solo.
Quest’anno abbiamo incontrato altri 1.600 studenti che con entusiasmo hanno accolto il nostro appello.
Un doveroso e sincero ringraziamento alle scuole che nell’anno scolastico 2018-2019 hanno aderito al Progetto ed in particolare a tutti gli insegnanti che con impegno e serietà hanno saputo coinvolgere i ragazzi.

Ist. d’Istruzione Superiore "Fabio Besta"

Liceo Artistico Statale "Caravaggio"Ist. 

Professionale per i Servizi Commerciali "W. Kandinsky"

Ist. Tecnico Tecnologico "Ettore Molinari"

Ist. Tecnico Statale per le Attività Sociali "Giulio Natta"

Ist. Tecnico Statale "Pier Paolo Pasolini"

Ist. di Istruzione Superiore "Piero della Francesca"

Ist. Professionale Alberghiero "Amerigo Vespucci"

Liceo Statale "Gaetana Agnesi"Scuola Media Statale di VAIANO CREMASCO 

AREA RISERVATA